Ospite Massimo Ghidelli, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, nel nuovo episodio i "Factory - Aziende da raccontare"
  • cms:date k_page_date format="%A %d %B %Y" locale="italian"/>

Sulla sponda lombarda del Garda la stagione turistica è iniziata e ne parliamo con Massimo Ghidelli, presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, nel nuovo episodio di Factory - Aziende da raccontare. Stiamo parlando del maggior consorzio turistico della regione, con oltre 8 milioni di presenze (pernottamenti) annue e 3 milioni di arrivi da tutto il mondo. Va da Sirmione fino a Limone, ma anche alla Valvestino: tanti parchi naturali, aree agricole di pregio, un avanzato sistema di ospitalità e servizi con più di 500 realtà turistiche.

REALTÀ - «Da sempre - osserva il presidente Ghidelli - il nostro lago alimenta un indotto di prim'ordine, è testimone e vettore di presenza straniera, strumento e palcoscenico di eccellenze locali e nazionali. Per questo è fondamentale che le 23 amministrazioni comunali e le oltre 500 realtà di cui si fa portavoce condividano progetti e sforzi comuni. Bisogna fare ancora più gioco di squadra di fronte alle più inattese sfide che il turismo sta affrontando».

STORIA - Ed è proprio per fare sistema tra le varie realtà pubbliche e private afferenti alla sponda bresciana del Benaco che il consorzio nacque nel 2000: per unire, dare visibilità e avere forza negoziale nei confronti dei grandi tour operator internazionali. Un’organizzazione che oggi annovera tutti i 20 comuni gardesani, oltre a quello di Montichiari ed ai capoluoghi Brescia e Mantova, proloco e consorzi di tutela realtà culturali e fondazioni come Il Vittoriale e la Ugo da Como, circoli vela, soci privati, albergatori, agenzie di viaggio, tutti legati dal denominatore comune dell’indotto “turismo”. Ascolta il nostro podcast per saperne di più!