In "Factory" questa settimana parliamo di Pirelli, Diadora, Pastiglie Leone: pneumatici, scarpe e caramelle
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Nel nuovo episodio della rubrica Factory - Aziende da raccontare parliamo di pneumatici, di scarpe e di caramelle. Partiamo dalla nota azienda Pirelli, fondata nel 1872 e tra i principali produttori mondiali di pneumatici per auto, modo, bici e nei servizi a questi collegati. Un gruppo che conta 18 stabilimenti in 12 Paesi (in Italia a Bollate e Settimo Torinese) e 31.300 dipendenti. La sede del gruppo, situata a Milano, nel 2022 ha realizzato ricavi per 6,6 miliardi di euro e investito in Ricerca & Sviluppo circa il 5,3%.

ECO&SAFETY DESIGN - Massima attenzione è rivolta da Pirelli all'approccio di Eco&Safety Design di prodotto, che prevede la progettazione di pneuumatici con materie prime sempre più di origine naturale o riciclate e sempre meno da fonti fossili. Lo conferma, all'interno del podcast, Thomas Hanel, responsabile Pirelli per l'innovazione e dello sviluppo dei materiali: l'obiettivo è arrivare a utilizzare più del 60% di materiali rinnovabili e meno del 30% di materiali di origine fossile entro il 2030.

SCARPE E CARAMELLE - In che modo un'azienda che produce scarpe può collaborare con una che produce caramelle? La risposta è nella collezione di sneakers lanciata da Diadora e da Pastiglie Leone, ispirata alle iconiche tinte pastello delle tanto amate caramelle. Il connubio è semplice: Diadora offre alla partnership i suoi modelli più riconoscibili e Pastiglie Leone li veste con colori un po' tenui e un po' vivaci, marchio di fabbrica della storica azienda dolciaria piemontese. La linea di scarpe già sul mercato dal 16 maggio viene prodotta presso la manovia interna Diadora a Caerano di San Marco, piccolo comune in provincia di Treviso e frutto della creatività dell'eclettico designer Leo Colacicco.

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